Il Semaforo delle Emozioni è un semplice oggetto, morbido e manipolabile, dotato di tre sensori capacitivi trasparenti e morbidi, realizzati come da brevetto che abbiamo sviluppato con il Politecnico di Milano, partendo dall’idea suggerita dalla psicologa Eleonora Beccaluva come estensione di strumenti non tecnologici che già usava presso un centro della Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia, a Milano, per esprimere uno stato emotivo. Toccando il colore corrispondente alla sensazione emotiva (positiva, negativa o neutra), il semaforo accende la luce corrispondente ed emette una canzone, scelta tra quelle associate ai tre stati emotivi dai potenziali utenti stessi con la collaborazione di Davide Lovino.
L’oggetto è operativo con successo da molti mesi presso la Cooperativa Sociale Fraternità e Amicizia, a Milano, ed è stato anche formalmente valutato presso altre strutture analoghe per poter produrre una pubblicazione scientifica.
Realizzazione: Claudia Prussia, Emilia Zari (nell’ambito del progetto finale per la Laurea in Ingegneria Biomedica – AIRLab)
Supervisione: Andrea Bonarini, Eleonora Beccaluva, Davide Lovino.